Perizia di valore

Perizia di valore

Accertare il valore di un’auto o di una moto storica è una procedura indispensabile per i collezionisti e per tutti i possessori di un bene così prestigioso. Soprattutto per coloro che intendono partecipare ad eventi promossi dalla “creme” dell’Automobilismo storico italiano ed internazionale e che hanno l’obbligo di stipula di polizze assicurative particolari, avere a portata di mano, una perizia di valore è molto consigliato.


Ddare un valore al proprio veicolo attraverso certificazioni è indispensabile non solo per stipulare polizze per furto ma anche per avere un risarcimento del danno paragonabile al reale valore del veicolo.
La nostra Delegazione offre questo importante servizio attraverso la collaborazione con esperti del settore, Commissari ASI o FMI. Affidati a noi e non te ne pentirai.
Presso il nostro studio è possibile, quindi, effettuare una minuziosa perizia conservativa della tua automobile o della tua motocicletta storica ed esibirla alla stipula del contratto di assicurazione.



Ulterioriori informazioni

La Perizia conservativa del veicolo, permette di determinare il corretto valore di un mezzo d'epoca per poterlo assicurare o vendere al corretto valore di mercato. Nel caso in cui, PER ESEMPIO, la compagnia intenda assicurare un veicolo d'epoca per un valore che non ritenete consono, in presenza di una perizia presentata al momento della stipula del contratto sarà obbligata ad assicurare il veicolo per il valore indicato nella perizia stessa.


Il servizio si rivolge a tutti i possessori di auto d'epoca che intendono essere tutelati e garantiti in caso di vendita, sinistro o furto. Il valore del bene scaturisce da tutti gli elementi presenti nella perizia cosi da non avere un valore standard per modello di vettura ma personalizzato per ogni auto che ha una storia diversa e, se vogliamo, un suo vissuto. Quindi, un suo valore.
 

Per questi motivi è auspicabile fare una perizia al termine del restauro allegando tutto il materiale correlato e aggiornando la perizia ogni due anni, così da poter adeguare il valore dell'auto al mercato contemporaneo.


La perizia assume un’importanza maggiore per i veicoli conservati in quanto hanno subito solo l'evoluzione del tempo. Il valore di un auto d'epoca è significativamente influenzato dalle condizioni della meccanica, della carrozzeria, nonché dalla fedeltà dell'eventuale restauro eseguito. Per tali motivi il valore di un'auto storica non può essere ricavato unicamente da un riferimento tratto dalle riviste specializzate, ma solo facendo un indagine su quello che può essere il vero valore di mercato nei paesi europei di riferimento si potrà avere una quotazione reale. Quindi deve essere esaminata da un esperto in possesso dei necessari requisiti tecnico-giuridici per accertare, e certificare, lo stato del mezzo attraverso un’attenta analisi. Che solo a conclusione di questa sarà in grado di redigere una relazione di stima per determinare l'effettiva quotazione storico-amatoriale del mezzo, da far poi valere nei confronti di terzi, acquirenti o compagnie assicurative. Il nostro studio vanta di specialisti nel settore, con una preparazione di alto livello che permette loro di redigere perizie fedeli al reale valore della vostra auto storica, garantendovi così la possibilità di avere un’assicurazione adeguata alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni o ulteriori richieste contattaci presso la nostra Delegazione